Come applicare in azienda i valori della CSR e della sostenibilità? Come allineare la strategia di business con la gestione delle persone? Come disegnare una struttura organizzativa che sappia rispondere alle sempre nuove esigenze del mercato? Come rendere innovativa l’azienda e i suoi processi?
Il nostro percorso per imprenditori mette in relazione varie figure aziendali per far convergere i temi della responsabilità sociale, della strategia sulle persone, della comunicazione interna ed esterna, del benessere organizzativo e della cultura aziendale in un unico piano strategico.
Alla fine del percorso si acquisiranno competenze trasversali e conoscenze di sistema necessarie per tracciare con responsabilità una strategia aziendale condivisa e partecipata.
La possibilità di accedere a workshop e videocorsi su differenti tematiche consente di strutturare una formazione su misura. Il corso dura sei mesi e si attiverà con un minimo di 8 partecipanti. Per garantire il confronto e lo scambio, i corsi saranno di massimo 12 partecipanti. Per il tuo ruolo aziendale abbiamo pensato a una proposta che si adatta alle tue necessità professionali.
Il concetto di impresa sta subendo un processo di ripensamento e ridefinizione, in risposta alle sfide che le imprese devono affrontare in un mondo che guarda alla sostenibilità con sempre maggior interesse. In particolare, ci sono alcune tendenze e sfide che le imprese stanno spingendo e, coerentemente con ciò, verranno affrontati diversi approcci. In questo workshop, una tavola rotonda di imprenditori e manager, con la moderazione di una giornalista economica, si confronterà con i partecipanti, su sostenibilità e responsabilità sociale nel loro modello di business; tecnologie e processi innovativi per migliorare l’efficienza e la produttività; comunicazione trasparente e coerente con le pratiche e i valori dell’azienda; valorizzazione delle diversità e l’inclusione nella gestione del personale e del business; networking con altre aziende e stakeholder per affrontare le sfide comuni e creare valore condiviso.
La comunicazione della responsabilità d’impresa dev’essere trasparente, veritiera e coerente con le pratiche effettive dell’azienda. I canali della comunicazione sono differenti e in continua evoluzione, così come i benefici. Attraverso testimonianze di Responsabili di aziende che si sono distinte per questa coerenza, il workshop trasferirà ai partecipanti le diverse leve di una strategia di comunicazione e in che tempi e modi queste hanno contribuito ad attrarre e fidelizzare i dipendenti che condividono i valori della responsabilità d’impresa, nonché a generare un vantaggio competitivo sui concorrenti che comunicano, in modo meno efficace, i loro impegni e le loro azioni in materia di responsabilità d’impresa.
Per sviluppare e mantenere coerenza e sintonia tra Business Strategy e People Strategy è importante che l’azienda adotti un approccio integrato e sistematico che tenga conto delle esigenze e delle aspirazioni dei dipendenti, allineandoli agli obiettivi di business dell’azienda. Il workshop tratterà come realizzare questo approccio attraverso azioni quali: il coinvolgimento dei collaboratori nella definizione e condivisione degli obiettivi di business; l’adozione di politiche e pratiche sostenibili di gestione del personale che promuovano la fiducia e l’engagement dei dipendenti come l’inclusione, lo sviluppo professionale, la flessibilità e la trasparenza; il monitoraggio e l’analisi sistematica dell’evoluzione dell’azienda, in termini di sostenibilità, finalizzati a identificare eventuali disallineamenti e a prendere misure correttive per migliorare il benessere dei dipendenti e la performance dell’azienda; la promozione interna di un dialogo aperto e continuo tra collaboratori e leadership aziendale.
La responsabilità, la fiducia, il monitoraggio e il controllo sono tutti fattori importanti da considerare nella gestione di un’organizzazione; a volte, però, potrebbero sembrare in conflitto tra loro. Il workshop trova una soluzione efficace per bilanciare questi fattori, partendo da un approfondimento dei significati di ciascuno di essi: ogni persona all’interno dell’organizzazione dovrebbe avere una chiara comprensione delle proprie responsabilità e di come il proprio lavoro si integra con quello degli altri; i leader devono mostrare fiducia nei confronti dei propri dipendenti, attraverso un corretto esercizio della delega; il monitoraggio è un aspetto determinante per il buon funzionamento di qualsiasi progetto, ma deve essere equilibrato in modo che i dipendenti non si sentano soffocati o controllati in modo eccessivo; il controllo è importante per garantire che l’organizzazione rispetti le norme e i regolamenti applicabili, ma, se eccessivo, può limitare la creatività e l’innovazione.
“Voglio crescere professionalmente” è ciò che ci dicono tutti i collaboratori, spesso già in fase di colloquio. Ma cosa si intende esattamente? E’ possibile attribuire a questa frase un significato univoco? Carriera? Nomina a un ruolo di manager? Aumento di livello e retribuzione? E l’immaginario collettivo cosa ci suggerisce? Durante il workshop verrà progettato un sistema mirato ad ampliare, sviluppare e diffondere una cultura che scardini le aspettative comuni e si concentri sulle aspettative individuali.
L’inclusione si riferisce alla capacità dell’azienda di accogliere e valorizzare le differenze individuali dei suoi dipendenti, come l’età, il genere, l’etnia, la cultura, le abilità e le disabilità, l’orientamento sessuale. E’ una leva strategica? Se sì, quali sono gli effettivi benefici per le persone e l’organizzazione? Ingresso di persone talentuose, condivisione di valori solidi, reputazione, fidelizzazione di clienti provenienti da diverse comunità, migliore comprensione delle tendenze del mercato. A partire da una riflessione sui vantaggi di una cultura aziendale inclusiva, il workshop approfondirà le azioni che si possono intraprendere per renderla tale.
Puoi scegliere tra due soluzioni di pagamento, entrambe fatturabili all’azienda:
Perché è un’occasione unica di formazione attraverso il confronto tra ruoli con responsabilità differenti, uno spazio dove immaginare e sperimentare nuovi confini e nuovi modi di fare e vivere il lavoro.
Il corpo docenti che stiamo formando è composto da professionisti provenienti da diversi contesti e accomunati da valori comuni, quali la forte competenza, l’attenzione alle persone e la libertà del confronto, il desiderio di pensare al nuovo. La loro eterogeneità di osservazione e il loro essere portatori di Saperi e Mestieri, arricchiscono la dimensione di trasversalità che meglio permette di afferrare la complessità di una realtà ampiamente sfaccettata.
In origine scuola significava libero e piacevole uso delle proprie forze, soprattutto spirituali, indipendentemente da ogni bisogno o scopo pratico. La scuola oggi è un’istituzione a carattere sociale che, attraverso un’attività didattica organizzata e strutturata, tende a dare un’educazione, una formazione umana e culturale, una preparazione specifica in una determinata disciplina, arte, tecnica, professione.
Il percorso fa per te se hai voglia di confrontarti con altri professionisti per acquisire nuove competenze e nuovi strumenti sulla gestione e lo sviluppo delle persone e immaginare insieme nuovi scenari e nuove possibilità di ripensare al lavoro. Scrivici, saremo felici di capire insieme a te se fa al caso tuo.