Percorso per
Specialisti HR

Alta formazione, sperimentazione e networking per Specialisti HR 

Corso per HR specialist - HRoad

Come utilizzare i dati in modo efficace nel rispetto dell’unicità delle persone? Come mettere a terra politiche inclusive e sostenibili? Come valutare l’impatto di queste politiche sul benessere organizzativo e sui processi innovativi? Come implementare strumenti e metodologie capaci di coniugare strategia aziendale e valorizzazione delle persone?

Il nostro percorso per Specialisti HR mette in relazione varie figure aziendali per far convergere i temi della responsabilità sociale, della strategia sulle persone, della comunicazione interna ed esterna, del benessere organizzativo e della cultura aziendale in un unico piano strategico.

Alla fine del percorso si acquisiranno strumenti utili per comprendere e gestire l’intreccio di relazioni e competenze proprie di un’organizzazione, promuovere una comunicazione trasparente e mettere queste prassi al servizio del benessere organizzativo e del purpose aziendale.

Il percorso per Specialisti HR sviluppa una visione integrata delle organizzazioni

Corso per HR specialist - HRoad

Per fornire supporto esperto nella gestione delle risorse umane, collaborando con il team per realizzare politiche e pratiche che promuovano un ambiente di lavoro positivo e il benessere dei dipendenti

Cosa comprende

  • 2 incontri di coaching individuale a inizio e fine percorso per orientare la persona nella scelta del suo percorso e per aumentare la consapevolezza su quanto appreso e quanto successo nel corso dei mesi.
  • 2 incontri di networking, per conoscere gli altri partecipanti, ragionare insieme su temi di scenario, ridere insieme facendo un aperitivo, creare il clima giusto di lavoro insieme e festeggiare il percorso
  • 6 corsi in presenza e/o remoto tagliati su misura sul tuo target in cui incontrerai gli altri gruppi per un confronto sulle best practices.
  • 6 videocorsi a scelta su un catalogo diviso per area.
  • 1 visita aziendale, per entrare davvero nel vivo di una realtà e guardarla dall’interno.

Il percorso formativo è personalizzabile in base alle specifiche esigenze di ogni partecipante.

La possibilità di accedere a workshop e videocorsi su differenti tematiche consente di strutturare una formazione su misura. Il corso dura sei mesi e si attiverà con un minimo di 8 partecipanti. Per garantire il confronto e lo scambio, i corsi saranno di massimo 12 partecipanti. Il pacchetto che ti proponiamo si adatta al tuo ruolo aziendale.

Workshop consigliati per Specialisti HR

Scegliere le persone, oltre l'incommensurabile

La scelta di chi fare entrare nella propria squadra è una scelta strategica perché non solo immette nel sistema nuove competenze e nuove metodologie di lavoro, ma inevitabilmente inserisce anche valori, visioni del mondo, emozioni. Le persone sono incommensurabili e così può esserlo il contributo che portano e l’impatto che generano quando entrano in un contesto organizzativo. Il workshop approfondirà tutte le fasi del processo di selezione. In particolare: di cosa l’azienda ha veramente bisogno? Definizione dei requisiti basata sulla visione a lungo termine per l’azienda, oltre che sui bisogni immediati; la fase di assunzione come occasione di riorganizzazione interna: il team si rimodella e riadatta per ottimizzare le risorse già presenti e per accogliere la persona in ingresso; correlazione tra valori del candidato e cultura aziendale: come coniugare le dinamiche emotive individuali e collettive; metodi di intervista: dalla Bei all’assessment, modelli di osservazione e conoscenza dei candidati

Progettazione di strumenti di valutazione del potenziale

La valutazione del potenziale è un’attività di grande impatto per la riorganizzazione del modello organizzativo di un’azienda, poiché consente di confermare con maggior obiettività alcune impressioni per far emergere anche ciò che la persona, per motivi sia personali che organizzativi, non ha ancora espresso. Il workshop fornirà indicazioni utili per la progettazione di un sistema interno all’azienda che possa garantire innanzitutto uno sguardo ampio e obiettivo, attraverso diverse metodologie e strumenti, nonché lo sviluppo di una cultura che consideri le competenze e le aspirazioni di una persona un vero e proprio patrimonio aziendale.

Le novità della normativa giuslavoristica

La normativa giuslavoristica è punto chiave del concetto di Responsabilità di Impresa in quanto disegna e definisce la base dell’accordo tra impresa e persone lavoratrici. L’approccio della normativa deve essere soggetto a cambiamenti nel corso del tempo in risposta alle nuove sfide culturali, sociali, economiche e politiche che intervengono, nel rispetto di standard etici. Nel workshop verranno messe in luce le recenti normative, in tema di equità di genere, disabilità,  conciliazione lavoro-vita, riorganizzazione aziendale.

La cultura della misurazione per la consapevolezza delle scelte organizzative

Osservare e misurare i comportamenti delle persone al lavoro rappresenta il presupposto indispensabile per avere informazioni utili su come orientare il loro potenziale e valorizzare le loro abilità e competenze; proprio attraverso l’osservazione e la misurazione, emergono infatti informazioni utili sulle preferenze, le motivazioni e le abilità dei dipendenti, che possono essere utilizzate per identificare le opportunità di sviluppo e di crescita professionale. Il workshop rappresenterà un’occasione per conoscere le diverse modalità di osservazione e i diversi strumenti di misurazione che aiuteranno a uscire dalla logica del “giudizio/pagella” per entrare nella prospettiva che “niente è migliorabile se non è misurabile”.

Pratiche concrete di inclusione e innovazione

Introdurre in azienda delle pratiche che favoriscano l’inclusione, stimolino l’innovazione e, nello stesso tempo, portino risultati per il business, è sicuramente una sfida, soprattutto perché va sempre dato seguito agli impegni presi. Ma può anche essere un’esperienza molto gratificante in cui lo sviluppo del business passa dallo sviluppo delle persone. Nel workshop verrà illustrato il processo per ottimizzare queste pratiche e verrà sperimentato il metodo . Ci sarà, inoltre, la testimonianza di un team che, attraverso questo approccio, ha realizzato un progetto di grande impatto su tutta la popolazione aziendale.

People Analytics: l'utilizzo responsabile dei dati HR

HR data si riferisce ai dati relativi alla gestione delle risorse umane all’interno di un’organizzazione. Questi dati possono includere informazioni sulle assunzioni, le performance dei dipendenti, le retribuzioni, la formazione e lo sviluppo, i benefit e le politiche di lavoro flessibili. Il workshop si focalizza sia su come raccogliere, organizzare, analizzare e comunicare i dati, sia su come i risultati delle analisi HR possono: supportare a prendere decisioni informate sulla gestione del personale, sull’efficacia delle politiche HR e sulla pianificazione del personale; aiutare a individuare i trend e le criticità relative a problematiche come l’assenteismo e la riduzione dell’engagement dei dipendenti.

Quanto costa

Puoi scegliere tra due soluzioni di pagamento, entrambe fatturabili all’azienda:

3.000€
unica soluzione anticipata

3 rate da 1.000€ l’una
soluzione rateale mensile

Voglio entrare a far parte di HRoad

Mi iscrivo al percorso per Specialisti HR

Tu chiedi, noi rispondiamo

Perchè dovrei iscrivermi?

Perché è un’occasione unica di formazione attraverso il confronto tra ruoli con responsabilità differenti, uno spazio dove immaginare e sperimentare nuovi confini e nuovi modi di fare e vivere il lavoro.

Chi sono i docenti?

Il corpo docenti che stiamo formando è composto da professionisti provenienti da diversi contesti e accomunati da valori comuni, quali la forte competenza, l’attenzione alle persone e la libertà del confronto, il desiderio di pensare al nuovo. La loro eterogeneità di osservazione e il loro essere portatori di Saperi e Mestieri, arricchiscono la dimensione di trasversalità che meglio permette di afferrare la complessità di una realtà ampiamente sfaccettata.

Perché si chiama Scuola?

In origine scuola significava libero e piacevole uso delle proprie forze, soprattutto spirituali, indipendentemente da ogni bisogno o scopo pratico. La scuola oggi è un’istituzione a carattere sociale che, attraverso un’attività didattica organizzata e strutturata, tende a dare un’educazione, una formazione umana e culturale, una preparazione specifica in una determinata disciplina, arte, tecnica, professione.

Come faccio a capire se il percorso fa per me?

Il percorso fa per te se hai voglia di confrontarti con altri professionisti per acquisire nuove competenze e nuovi strumenti sulla gestione e lo sviluppo delle persone e immaginare insieme nuovi scenari e nuove possibilità di ripensare al lavoro. Scrivici, saremo felici di capire insieme a te se fa al caso tuo.

Corso per Specialisti HR

Entra a far parte di questo percorso di rivoluzione HR.

Ti aspettiamo!