Percorso per
Responsabili HR

Alta formazione, sperimentazione e networking per Responsabili HR

Corso per HR Responsabili - HRoad

Come strutturare e implementare una people strategy che consenta all’impresa di raggiungere i propri obiettivi di business? Come coniugare i nuovi strumenti digitali con una gestione etica delle persone al lavoro? Come implementare processi innovativi e inclusivi che portino valore ai team? Come stare al passo con tutti i cambiamenti in materia giuslavoristica?

Il nostro corso per Responsabili HR mette in relazione varie figure aziendali per far convergere i temi della responsabilità sociale, della strategia sulle persone, della comunicazione interna ed esterna, del benessere organizzativo e della cultura aziendale in un unico piano strategico.

Alla fine del percorso si acquisiranno strumenti pratici per strutturare sistemi di gestione sostenibile e responsabile delle persone. Attraverso la valorizzazione degli aspetti relazionali all’interno di un’organizzazione si svilupperanno modelli utili a generare flussi di lavoro sostenibili e orientati alla collaborazione nella definizione e realizzazione della strategia aziendale.

Il percorso per Responsabili HR sviluppa una visione strategica per le organizzazioni

Corso per HR Responsabili - HRoad

Per guidare il team HR nella realizzazione di politiche e strategie per la gestione delle risorse umane, promuovendo una cultura partecipativa e sostenendo lo sviluppo professionale dei dipendenti

Cosa comprende

  • 2 incontri di coaching individuale a inizio e fine percorso per orientare la persona nella scelta del suo percorso e aumentare la consapevolezza su quanto appreso e quanto successo nel corso dei mesi.
  • 2 incontri di networking, per conoscere gli altri partecipanti, ragionare insieme su temi di scenario, ridere insieme facendo un aperitivo, creare il clima giusto di lavoro insieme e festeggiare il percorso.
  • 6 corsi in presenza e/o remoto tagliati su misura sul tuo target in cui incontrerai gli altri gruppi per un confronto sulle best practices.
  • 6 videocorsi a scelta su un catalogo diviso per area.
  • 1 visita aziendale, per entrare davvero nel vivo di una realtà e guardarla dall’interno.

Il percorso formativo è personalizzabile in base alle specifiche esigenze di ogni partecipante.

La possibilità di accedere a workshop e videocorsi su differenti tematiche consente di strutturare una formazione su misuraIl percorso dura sei mesi e si attiverà con un minimo di 8 partecipanti. Per garantire il confronto e lo scambio, i corsi saranno di massimo 12 partecipanti. Il pacchetto che ti proponiamo si adatta al tuo ruolo aziendale.

Workshop consigliati per Responsabili HR

Ripensare e re-immaginare il concetto di impresa

Il concetto di impresa sta subendo un processo di ridefinizione in risposta alle sfide che le imprese devono affrontare in un mondo che guarda alla sostenibilità con sempre maggior interesse. In particolare, ci sono alcune tendenze e sfide che le imprese stanno spingendo e, coerentemente con ciò, verranno affrontati diversi approcci. In questo workshop, una tavola rotonda di imprenditori e manager, con la moderazione di una giornalista economica, si confronterà con i partecipanti, su sostenibilità e responsabilità sociale nel loro modello di business; tecnologie e processi innovativi per migliorare l’efficienza e la produttività; comunicazione trasparente e coerente con le pratiche e i valori dell’azienda; valorizzazione delle diversità e l’inclusione nella gestione del personale e del business; networking con altre aziende e stakeholder per affrontare le sfide comuni e creare valore condiviso.

Business strategy e people strategy: una sintonia necessaria

Per sviluppare e mantenere coerenza e sintonia tra Business Strategy e People Strategy è importante che l’azienda adotti un approccio integrato e sistematico che tenga conto delle esigenze e delle aspirazioni dei dipendenti, allineandoli agli obiettivi di business dell’azienda. Il workshop tratterà come realizzare questo approccio attraverso azioni quali: il coinvolgimento dei collaboratori nella definizione e condivisione degli obiettivi di business; l’adozione di politiche e pratiche sostenibili di gestione del personale che promuovano la fiducia e l’engagement dei dipendenti come l’inclusione, lo sviluppo professionale, la flessibilità e la trasparenza; il monitoraggio e l’analisi sistematica dell’evoluzione dell’azienda, in termini di sostenibilità, finalizzati a identificare eventuali disallineamenti e a prendere misure correttive per migliorare il benessere dei dipendenti e la performance dell’azienda; la promozione interna di un dialogo aperto e continuo tra collaboratori e leadership aziendale.

Dall'inclusione alla convivenza delle differenze

L’inclusione si riferisce alla capacità dell’azienda di accogliere e valorizzare le differenze individuali dei suoi dipendenti, come l’età, il genere, l’etnia, la cultura, le abilità e le disabilità, l’orientamento sessuale. E’ una leva strategica? Se sì, quali sono gli effettivi benefici per le persone e l’organizzazione? Ingresso di persone talentuose, condivisione di valori solidi, reputazione, fidelizzazione di clienti provenienti da diverse comunità, migliore comprensione delle tendenze del mercato. A partire da una riflessione sui vantaggi di una cultura aziendale inclusiva, il workshop approfondirà le azioni che si possono intraprendere per renderla tale.

Le novità della normativa giuslavoristica

La normativa giuslavoristica è punto chiave del concetto di Responsabilità di Impresa in quanto disegna e definisce la base dell’accordo tra impresa e persone lavoratrici. L’approccio della normativa deve essere soggetto a cambiamenti nel corso del tempo in risposta alle nuove sfide culturali, sociali, economiche e politiche che intervengono, nel rispetto di standard etici. Nel workshop verranno messe in luce le recenti normative, in tema di equità di genere, disabilità,  conciliazione lavoro-vita, riorganizzazione aziendale.

Comunicare la responsabilità sociale dell'impresa

La comunicazione della responsabilità d’impresa dev’essere trasparente, veritiera e coerente con le pratiche effettive dell’azienda. I canali della comunicazione sono differenti e in continua evoluzione, così come i benefici. Attraverso testimonianze di Responsabili di aziende che si sono distinte per questa coerenza, il workshop trasferirà ai partecipanti le diverse leve di una strategia di comunicazione e in che tempi e modi queste hanno contribuito ad attrarre e fidelizzare i dipendenti che condividono i valori della responsabilità d’impresa, nonché a generare un vantaggio competitivo sui concorrenti che comunicano, in modo meno efficace, i loro impegni e le loro azioni in materia di responsabilità d’impresa.

People Analytics: l'utilizzo responsabile dei dati HR

HR data si riferisce ai dati relativi alla gestione delle risorse umane all’interno di un’organizzazione. Questi dati possono includere informazioni sulle assunzioni, le performance dei dipendenti, le retribuzioni, la formazione e lo sviluppo, i benefit e le politiche di lavoro flessibili. Il workshop si focalizza sia su come raccogliere, organizzare, analizzare e comunicare i dati, sia su come i risultati delle analisi HR possono: supportare a prendere decisioni informate sulla gestione del personale, sull’efficacia delle politiche HR e sulla pianificazione del personale; aiutare a individuare i trend e le criticità relative a problematiche come l’assenteismo e la riduzione dell’engagement dei dipendenti.

Quanto costa

Puoi scegliere tra due soluzioni di pagamento, entrambe fatturabili all’azienda.

3.000€
unica soluzione anticipata

3 rate da 1.000€ l’una
soluzione rateale mensile

Voglio entrare a far parte di HRoad

Mi iscrivo al percorso per Responsabili HR

Tu chiedi, noi rispondiamo

Perchè dovrei iscrivermi?

Perché è un’occasione unica di formazione attraverso il confronto tra ruoli con responsabilità differenti, uno spazio dove immaginare e sperimentare nuovi confini e nuovi modi di fare e vivere il lavoro.

Chi sono i docenti?

Il corpo docenti che stiamo formando è composto da professionisti provenienti da diversi contesti e accomunati da valori comuni, quali la forte competenza, l’attenzione alle persone e la libertà del confronto, il desiderio di pensare al nuovo. La loro eterogeneità di osservazione e il loro essere portatori di Saperi e Mestieri, arricchiscono la dimensione di trasversalità che meglio permette di afferrare la complessità di una realtà ampiamente sfaccettata.

Perché si chiama Scuola?

In origine scuola significava libero e piacevole uso delle proprie forze, soprattutto spirituali, indipendentemente da ogni bisogno o scopo pratico. La scuola oggi è un’istituzione a carattere sociale che, attraverso un’attività didattica organizzata e strutturata, tende a dare un’educazione, una formazione umana e culturale, una preparazione specifica in una determinata disciplina, arte, tecnica, professione.

Come faccio a capire se il percorso fa per me?

Il percorso fa per te se hai voglia di confrontarti con altri professionisti per acquisire nuove competenze e nuovi strumenti sulla gestione e lo sviluppo delle persone e immaginare insieme nuovi scenari e nuove possibilità di ripensare al lavoro. Scrivici, saremo felici di capire insieme a te se fa al caso tuo.

Percorso per Responsabili HR

Entra a far parte di questo percorso di rivoluzione HR.

 Ti aspettiamo!